Chi è lo psicologo – psicoterapeuta?
Lo psicologo – psicoterapeuta è un professionista che si occupa della salute mentale e del benessere della persona, del gruppo, degli organismi sociali e delle comunità utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati.
La psicoterapia è essenziale perchè è il miglior dispositivo che la nostra civiltà ha escogitato per prendersi cura non solo del dolore esistenziale e psicologico, ma anche della crisi sociale ed è l’unico argine preventivo allo scatenarsi di cronicità e gravità di ogni tipo. Non è la panacea, ma il più delle volte aiuta e funziona. Lo verifichiamo tutti i giorni, lo verificano i nostri pazienti.
Ne richiedono l’intervento individui, coppie e famiglie che sentono la necessità di migliorare la propria qualità di vita o che si trovano ad affrontare cambiamenti legati al ciclo di vita, stress, malattie, traumi, problematiche legate a crisi esistenziali o lavorative, dipendenze, problemi sessuali o psicosomatici, fobie, attacchi di panico, depressioni o disagi psichici.
I genitori che vogliono migliorare le relazioni con i propri figli, per affrontare disagi evolutivi ed adolescenziali, disabilità o che necessitano di supporto in conseguenza a separazioni, problemi scolastici o di dipendenza, adozioni e affidamenti.
Gli sportivi per la preparazione psicofisica, la gestione dello stress, l’incremento di abilità cognitive e motivazionali.
I gruppi e le comunità per migliorare il clima interno e le dinamiche relazionali, per promuovere l’empowerment e l’integrazione, per gestire i conflitti e proporre modelli di vita adeguati, una corretta educazione alla salute, la sicurezza viaria.
Le scuole e le aziende industriali, sanitarie ed ospedaliere per migliorare la qualità dell’ambiente, la sicurezza, le relazioni e l’integrazione, la comunicazione, prevenire ed affrontare problematiche organizzative, interventi ergonomici sull’ambiente, selezione del personale e sviluppo delle risorse umane e motivazionali, indagini di mercato e di prodotto, formazione del personale e del management, orientamento scolastico e formativo,
La professione di psicologo è stata riconosciuta in Italia nel 1989 come attività altamente qualificata, di riconosciuta utilità sociale e che può essere esercitata unicamente da professionisti che hanno acquisito una competenza specializzata non riconducibile a quella di altre professionalità, seguendo un corso di studi lungo ed orientato precipuamente a tale scopo.
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (art. 1 Legge 56/89 )
L’Ordine Psicologi Emilia-Romagna, con l’obiettivo di tutelare tutti coloro che si rivolgono a psicologi professionisti, ha realizzato questa breve guida nella quale vengono fornite alcune indicazioni generali rispetto alle caratteristiche essenziali di un rapporto professionale corretto:
- Iscrizione Albo degli Psicologi: verificabile sull’Albo on-line dell’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione o presso l’Ordine Nazionale;
- Iscrizione all’elenco degli Psicologi-Psicoterapeuti (in caso di prestazioni psicoterapeutiche): verificabile presso l’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione o presso l’Ordine Nazionale;
- Acquisizione scritta dei consensi: lo psicologo deve far firmare al cliente (in un unico modulo o in documenti separati) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (informativa privacy), il consenso informato all’intervento psicologico, la pattuizione scritta del compenso, la comunicazione degli estremi dell’assicurazione professionale e rilasciarne copia;
- Rispetto del codice deontologico;
- Assenza di commistioni tra ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale;
- Rispetto del segreto professionale e dei suoi limiti;
- Definizione chiara dei compensi e delle regole di incarico;
- Rilascio di documentazione fiscale del pagamento (fattura/ricevuta);
- Livello adeguato di preparazione e costante aggiornamento professionale
https://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it&mItem=257&Item=psicochi&Area=area0